Link Building il lato malvagio della SEO = SPAM
L’obiettivo principale del SeoCamp è quello di “combattere” la disinformazione nella SEO. Negli ultimi anni hanno provato a farci credere che i link siano il lato malvagio della SEO, che i link non fossero un fattore così rilevante e, a chi provasse a creare una reputazione artificiale di link, sarebbe stato a rischio penalizzazione.
Che risultati ha ottenuto Google con la sua azione Terroristica?
Nuovi criteri: Link Building Credibile e di Qualità
Credibilità del Brand e del sito web
Il brand, come vedremo anche più avanti, ha assunto oggi un valore fondamentale nel rendere attendibile la naturalezza del nostro sito web. Ma come possiamo vedere dall’immagine in basso, iniziamo a porci delle domande:
Credibilità del profilo backlink
Come facciamo a capire quando un profilo backlink è naturale. Come possiamo rendere la nostra campagna di qualità? Poniamoci ancora delle domande:
Credibilità dei siti che compongono il nostro profilo backlink
Come facciamo a controllare la qualità del sito web che ci linka?
Beh, sono diversi i parametri che controllo. Innanzitutto, è un portale di article marketing? Ogni pagina del sito ha un link in uscita? (Ammetto che questa azione la controllo anche manualmente).
E’ un sito autorevole? Quante visite fa? Che visibilità ha su Google? Ha avuto qualche calo negli ultimi tempi? E’ stato mai penalizzato?
E poi controllo se parte di una PBN (Private Blog Network). Se parliamo di qualità non posso ammettere link da Network del genere. E’ un’attività che come ho detto anche al SeoCamp, in SEOCube abbiamo terminato di farla circa 3 anni fa. Per le PBN ho una concezione tutta mia per la quale semmai un giorno vi dirò. 😉
Credibilità del link all’interno di ogni singolo articolo
Io ho un contatto diretto con i miei copywriter. Sono molto esigente e ammetto che trovare degli ottimi Copy è davvero difficile oggi. Per ogni portale su cui andiamo a pubblicare e per la pagina che vogliamo spingere, studiamo l’argomento, decidiamo come inserire il link nel contesto giusto e cerchiamo immagini correlate e che possano essere d’informazione all’utente. Spesso i nostri articoli si posizionano molto bene in SEPR ed alcuni miei clienti ricevono visite da Referral anche dopo anni.
Credibilità nelle motivazioni che hanno prodotto i link
La prima cosa da fare per qualsiasi cliente è verificare se la pagina da spingere sia ottimizzata e sopratutto se la pagina da spingere sia ciò che gli utenti si aspettano di trovare una volta che atterreranno sul nostro sito web. E’ fondamentale che oggi i link sia un valore aggiunto al nostro contenuto, che possa dare informazioni utili o che possa incuriosire il lettore. Google controlla il traffico che quel link produce, verificando come si comportano gli utenti una volta che visitano la pagina.
Domanda 1
Come valuti le menzioni e le citazioni nella Link Building?
Risposta
Per bilanciare e rendere quanto più possibile naturale il profilo backlink, un sito web necessita di link da Guest Post dofollow, da forum tematici, ma anche link nofollow, commenti da blog, menzioni e citazioni per rafforzare la campagna di Link Building. Non sarebbe credibile se nessuno sul web parla di un brand, mentre tutti linkano semplicemente.
Domanda 2
Come fare a rendere credibile un link acquistato?
Risposta
Come fa a sapere Google che quel link è stato acquistato? E’ importante scrivere sempre un contenuto informativo, che possa dare un valore aggiunto al sito web che ci ospita e inserire il link nel modo più naturale possibile, che possa dare all’utente un approfondimento o delle informazioni maggiori rispetto all’articolo appena letto. I portali apprezzano questo modo di fare e nel tempo, quando vedono che il contenuto è qualità, vi è anche la possibilità di chiudere con ottimi rapporti di collaborazioni.
Domanda 3
Come si fa a rendere un profilo backlink naturale?
Risposta
E’ importante che il brand sia al centro della nostra campagna di Link Building.
Linkare il Brand significa utilizzare il nome del nostro sito web, il www, http o le persone che sono parte integrante di un portale.