Tra tutti i social Network che utilizzo, negli ultimi tempi, ha raggiunto l’apice delle mie preferenze “Instagram“.
La fotografia è una delle mie grandi passioni, e grazie ad Instagram posso dar libero sfogo ad essa. Grazie a questo famoso Social, è possibile condividere i propri scatti sui social collegati, come Facebook, Tumblr o Flickr, e modificare le foto con degli stupendi filtri. Oltre naturalmente alla possibilità di seguire milioni di utenti di tutto il mondo che condividono la stessa passione.
Instagram viene lanciata sull’iTunes Store nel 2010, ed immediatamente viene scaricata da milioni di utenti in poco tempo; nel 2012 Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ne annuncia poi l’acquisizione per circa 1 miliardo di dollari. Oggi Instagram raggiunge circa 150 milioni di utenti attivi ogni mese.
Se anche voi siete affascinati da questo social network, allora spero vi sia utile qualche pratico consiglio.
1. Quale utente seguire per primo, se non @instagram stesso?
Una volta installata l’app, vi consiglio di seguire innanzitutto l’account ufficiale del social, che troverete cercando nella barra della ricerca “@instagram” o andando su blog.instagram.com. Potrebbe essere utile anche per farsi un’idea sul tipo di filtri e le modiche che è possono apportare alle foto, sfogliando le immagini più belle, e partecipare a diversi contest.
Per raggiungere una buona popolarità, una volta aggiunte le persone che possiamo conoscere attraverso le App di Facebook o Twitter, è importante iniziare a seguire gli utenti che hanno le nostre stesse passioni o interessi, o perché no, che abitino nella nostra stessa città, attraverso lo strumento dedicato inserito nell’interfaccia grafica.
Una volta creata una buona cerchia di utenti, potrete di tanto in tanto (non sempre perché risultereste antipatici) commentare le foto degli stessi. In questo modo vi farete conoscere, portando gli altri utenti a visualizzare il vostro profilo.
2. Fare una foto di qualità
Consiglio di utilizzare sempre la fotocamera principale del proprio smartphone, importando successivamente la foto, lo scatto offerto dall’applicazione aperta infatti, non è di altissima qualità.
Foto sfocate o sgranate, non contribuiranno ad accrescere la vostra popolarità di fotografo social. 😉
3. Usare i filtri
Una volta scelta la foto da condividere, Instagram mette a disposizione diversi filtri da utilizzare per migliorare l’effetto dello scatto. Ma si può anche scegliere di non utilizzarli.
Ecco come procedere:
- Una volta caricata la foto, individuare il filtro più adatto:
- Una volta scelto il filtro, modificare se necessario la luminosità o la messa a fuoco di un determinato punto, e raddrizzare o inserire una cornice laddove il caso lo richiedesse.
- Inserire un testo invitante per i nostri follower, insieme agli hashtag giusti, e condividere sui social collegati al nostro account.
Esistono inoltre tantissime applicazioni che permettono di modificare e condividere le foto con tantissimi filtri differenti.
4. Come funzionano gli Hashtag?
Gli Hashtag permettono una ricerca veloce di un determinato “Tag”, grazie all’utilizzo del #, inserito prima di una determinata parola chiave (ad esempio #instagram, #SEO, #Social).
Una delle funzioni principali di Instagram sono appunto gli hashtag.
Una volta individuata la parola chiave collegata alla nostra foto, è utile aggiungere gli hashtag collegati a quella parola.
Ad esempio, se fotografo una Torta al Cioccolato, potrei utilizzare i seguenti Hashtag: #Cake, #chocolate, #food, #foodporn, #nutella, ecc.
Io di solito visito il sito http://top-hashtags.com/instagram/ per farmi un’idea delle parole chiave da utilizzare.
5. Condividi un Video
Una delle mode più diffuse degli ultimi tempi con Instagram sono i Video; infatti è possibile realizzare o pubblicare un video già esistente per un massimo di 15 secondi. Ovviamente come per le foto, è possibile utilizzare filtri anche per i nostri short movie.
6. Cosa pubblico?
Non posso dirvi certamente cosa pubblicare o cosa non pubblicare, perché ognuno di noi con Instagram può esprimere la propria forma d’arte fotografica.
Posso però consigliarvi di condividere foto vicine ai vostri interessi, foto che possano rispecchiarvi in qualche modo, ma sopratutto, vi consiglio di non ripetervi, per non essere mai banali o scontati.
7. Instagram in rete
In chiusura, per ampliare a 360° l’utilizzo di Instagram, vi segnalo che in rete ci sono diversi siti web che permettono visualizzare il proprio profilo Instagram, esattamente come il più classico dei social network, per poter creare foto e video con gli scatti già pubblicati. Tra i più noti troviamo:
- Followgram (Italiano)
- Statigram
- Flipagram
Spero davvero che i miei consigli vi siano stati utili. Potrete trovare il mio profilo qui: Carmine Di Donato.
Ciao e alla prossima! 😀