Domenica 28 Dicembre ho assistito per la prima volta al concerto live di Pino Daniele, al Teatro Palapartenope di Napoli. E’ stata una Bellissima emozione vederlo suonare e cantare dal vivo; sul palco era accompagnato da leggende storiche legate a lui, come James Senese, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, ecc.
Pino Daniele invece esordisce con “Terra mia”
Il concerto è iniziato con la Nuova Compagnia di Canto Popolare con “Tammurriata nera”. Pino Daniele invece esordisce con “Terra mia” con degli arrangiamenti unici!
Duetta poi con una grandissima voce come Lina Sastri cantando insieme «Assaje» e «’O ssaje comme fa’ ’o core» dedicata all’indimenticabile Massimo Troisi, che scrisse questa canzone con lui.
Sono rimasto un po deluso dal fatto che ha lasciato molto spazio agli ospiti, mentre avrei preferito ascoltare principalmente lui. In particolare Pino ha cantato poi:
“Qualcosa arriverà”
“Lazzari felici” con Eugenio Bennato
“Putesse essere allero”
“Je sto vicino a te”,
“Quanno chiove” con Teresa De Sio
“Je so’ pazzo” con Tullio De Piscopo e Rino Zurzolo
“‘O scarrafone”
Non ho capito inoltre ospiti come Clementino, Jenny Sorrenti e gli Osanna, che a parer mio non c’entrano nulla con Pino!
Ma alla fine i brividi arrivarono quanto tutto il pubblico presente in teatro si alzò in piedi e iniziammo a cantare tutti insieme con “Pinuccio” prima «Tutta n’ata storia». e poi «Napule è».
Aspetto quindi il prossimo concerto, magari anche in giro per l’Italia. 😉