Social Media all’SMX di Milan 2013

Il 6 e 7 Novembre 2013 come molti sapranno si è svolto a Milano la prima Edizione Italiana dell’SMX (Social Media and Marketing Expo):

smx-welcome-700x525

e noi della SeoCube abbiamo partecipato all’evento sponsorizzando una parte di questa Edizione con un Cartellone provocatorio, che ha avuto un discreto successo tra gli addetti ai lavori:

IMG_1380

E’ stata una bellissima esperienza, in quanto ho avuto modo di apprezzare i punti di vista di molti Guru del Social Media, come Bruce Hazan (Head of Solutions Engineering for EMEA, Facebook), Piero Tagliapietra, Sara Rosso, (VIP Global Services Manager), Cristiano Toni, (BI Director, Freedata Labs), Federico Cominotto (Web Marketing and Social Media, 3 Italia), solo per citarne alcuni.

Molti relatori hanno descritto i numeri e i traguardi raggiunti con le proprie aziende attraverso della campagne di Social Media, non soffermandosi troppo sull’aspetto tecnico.

Da questa 2 giorni di conferenze, Facebook è risultato essere il Social Network su cui puntano tutte le aziende, principalmente italiane, grazie anche agli ultimi aggiornamenti che il Social di Mark Zuckerberg ha messo a disposizione dei suoi utenti; difatti come possiamo vedere dall’immagine:

IMG_1365

solo in pochi utilizzano come canale alternativo Twitter (tra cui Cristinano Toni, a cui ho anche rivolto una domanda e Sara Rosso) o altri Social Network come LinkedIn.

IMPRESSIONI

Fecebook per il momento resta l’unico valido strumento, alternativo al SEO per ottenere visibilità.

Personalmente sono rimasto deluso solo su alcuni aspetti, quali:

  1. Dal mio punto di vista, non esiste solo Facebook come Social Network, ma le piccole e grandi aziende non vogliono aprirsi a nuove idee; mi aspettavo in tutta sincerità che almeno le grandi aziende iniziassero a investire anche su Twitter, Google Plus, YouTube, Pinterest, Istagram, ma ciò ci fa capire quanto in Italia siamo dietro al resto del mondo, in quanto a iniziative e spirito di innovazione.
  2. Oltre ai Social Media, in azienda di occupo anche di SEO e come molti saprete, i segnali sociali sono fondamentali per Google e questo argomento non è stato affatto affrontato; ho avuto il piacere di confrontarmi con Federico Cominotto (Web Marketing and Social Media, 3 Italia) che mi ha riferito che in azienda stanno “ora” iniziando a capire come poter coniugare le due cose (Social/SEO).
  3. E’ ovvio che ognuno si tenga per se i propri segreti lavorativi, ma nessun relatore ha affrontato tecniche o modalità di utilizzo dei Socia Media, ma essendo l’ Smx Milan 2013, top edition a livello europeo Business International, mi aspettavo qualcosa di più sotto questo punto di vista.
  4. In conclusione resto del parere che il miglior modo per conoscere e sapere, è sperimentare. Da questa edizione, probabilmente l’SMX non mi ha dato molto sotto l’aspetto pratico, ma ho avuto molto, sotto l’aspetto professionale, perchè quando si hanno delle proprie idee e si è padroni nel proprio campo, significa che si sta lavorando nella giusta direzione e sopratutto in maniera qualitativa.